Buccal Fat Removal, per un viso più snello

Home > Blog > Buccal Fat Removal, per un viso più snello

Parliamo del trattamento che, grazie alle amatissime celebrities che lo hanno reso ancora più noto, sta diventando virale sui social: il cosiddetto buccal fat removal. Questa procedura di medicina estetica, ambita da molti, offre risultati significativi nel rimodellamento del volto. Questo perché mira a rimuovere principalmente quella che viene definita bolla di Bichat. Un ritocco risolutivo, seppur “delicato”, che vuole accantonare guance tondeggianti e donare al viso una forma più definita.

Ma come funziona il buccal fat removal? Scopri questo trend insieme al team di AEsthe Medica.

Buccal Fat Removal: tutti ne parlano

L’intervento di buccal fat removal non è di certo una novità. Il suo nome tecnico, in medicina, è bichectomia ed esiste da ben prima di TikTok. Tuttavia è risaputo come, ad oggi, basti un micro video per far diventare qualunque cosa virale in tutto il mondo. E una delle ultime tendenze, almeno nel campo della medicina estetica, è proprio questa: un viso scolpito ottenuto con procedure chirurgiche mini-invasive. Rimuovere il grasso dalle guance è un’operazione che dona maggiore definizione al volto, in modo duraturo. Un trattamento che agisce laddove la dieta e i massaggi facciali non riescono (ovviamente) a fare miracoli.

In cosa consiste l’operazione di Buccal Fat Removal?

Buccal fat removal, o bichectomia, è un intervento di chirurgia mini-invasiva che mira a rimuovere la sacca di grasso presente nelle guance, nota anche come bolla di Bichat. Questo grasso, naturalmente situato sui lati del volto e responsabile della pienezza e della rotondità dello stesso, prende il nome di Bichat dal chirurgo francese Marie François Xavier Bichat, che l’ha scoperto e trattato. 

Come dicevamo, si tratta di un’operazione la cui invasività è, appunto, minima. Durante l’intervento, che in genere non dura oltre i 40 minuti compresi quelli previsti per la somministrazione del vasocostrittore e dell’anestesia locale, il chirurgo esegue piccole incisioni all’interno della bocca per accedere al grasso di Bichat. Pertanto non saranno visibili cicatrici di alcun tipo. Lo specialista, quindi, rimuove attentamente questo tessuto adiposo.

L’operazione è volta principalmente a fornire maggiore risalto agli zigomi e alla mandibola. Dunque il risultato finale dovrebbe essere un viso più magro e definito.

La bichectomia è sicura?

Stiamo parlando di un intervento sicuro, purché eseguito da persone competenti e in circostanze adeguate. Ricordiamoci sempre che questo è a tutti gli effetti un procedimento chirurgico che richiede precise competenze in materia. Solo un chirurgo plastico può occuparsi di questa procedura in modo certo. Di conseguenza, solo lui è in grado di garantire risultati ottimali con il minor rischio possibile di complicazioni. 

Per quanto si tratti di una procedura chirurgica mini-invasiva, la bolla di Bichat rimane comunque un punto estremamente delicato. Questo perché si trova tra il muscolo mimico buccinatore e il massetere, ovvero il muscolo masticatorio e ha una funzione protettiva. Ecco perché solo un professionista può intervenire in questa zona altamente vascolarizzata.

Diventa fondamentale rivolgersi solo a dottori esperti, che valuteranno la singola situazione del paziente.

I benefici estetici

Questa operazione offre una serie di benefici estetici, ampiamente ricercati dal paziente che la richiede. Tra questi:

  • riduzione del volume delle guance;
  • aspetto del viso più snello;
  • miglioramento della definizione degli zigomi e della mascella;
  • risultati duraturi. 

Buccal Fat Removal: le alternative non chirurgiche 

Per coloro che desiderano migliorare l’aspetto del viso senza ricorrere alla chirurgia, esistono alternative non invasive che garantiscono risultati soddisfacenti. Parliamo di filler, tossina botulinica e foto ringiovanimento ablativo frazionato CO2, le opzioni più comuni.

  • I filler sono sostanze naturali iniettabili che possono essere utilizzate per aggiungere volume alle guance, migliorando la loro definizione e attenuando le rughe e le linee sottili, risultati dell’invecchiamento.
  • La tossina botulinica è una sostanza – somministrata sempre tramite indolori iniezioni – capace di ridurre e prevenire le rughe d’espressione, ma anche di ripristinare efficacemente i volumi del viso.

Queste alternative, oltre ad essere altamente sicure, vanno incontro a quei pazienti che vorrebbero ottenere un risultato simile a quello promesso da un’operazione di buccal fat removal, senza però la chirurgia. Non solo sono innovative opzioni di medicina estetica, ma sono apprezzate anche per la loro minima o inesistente convalescenza e per la massima efficacia.

Richiedi sempre un consulto di un medico chirurgo esperto

L’intervento oggi definito come buccal fat removal, rappresenta senza dubbio una soluzione a coloro che desiderano ridurre il volume delle guance e migliorare la definizione del viso. Questo intervento mini-invasivo offre risultati visibili e duraturi, conferendo al volto del paziente un aspetto più armonioso. Tuttavia oggi esistono molte opzioni disponibili, che non coinvolgono necessariamente l’utilizzo del bisturi. Filler, botox e trattamenti laser all’avanguardia possono fare al caso tuo.

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a contattare l’equipe di AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.